Giorgia Verona, insegnante e responsabile della Scuola Terpsihòri
Giorgia Verona, triestina di nascita con sangue cretese ereditato dalla nonna materna.
La sua passione per le Danze Tradizionali Greche e per il patrimonio culturale che caratterizza la Grecia, iniziano all'età di 14 anni.
Comincia il suo percorso di formazione con maestri provenienti da varie regioni della Grecia e partecipa a numerosi seminari e stage di danza in Italia ed in Grecia.
La sua conoscenza spazia dalle danze dell'entroterra sino a toccare tutte le isole della Grecia, ma la sua specialità risulta essere il REPERTORIO CRETESE.
Continua la sua formazione e lo studio sul portamento e la tecnica di insegnamento delle Danze Tradizionali Greche presso l'Accademia di Danze Cretesi a Creta e da tre anni a questa parte presso il Lykeion Ellinidon di Sitia (Creta).
Nel 2008 riceve dal Presidente dell'Accademia Ellenica per le Culture e le Arti nel Mediterraneo l'idoneità per poter insegnare le Danze Tradizionali Greche.
Per sette anni ha insegnato presso la Comunità Greco-Orientale di Trieste. A partire da gennaio 2016 ha aperto la sua Scuola di Danza con sede in via Imbriani 6, a Trieste.
Numerose sono state le sue esperienze di insegnamento presso scuole medie, elementari e scuole dell'infanzia attraverso dei progetti di Intercultura che permettevano la conoscenza e l'approfondimento, oltre che della danza tradizionale, anche della cultura, della storia, delle tradizioni popolari e della mitologia a ragazzi di tutte le età.
A partire dal 2010 ha fatto conoscere la musica, le Danze Greche e l'emozione che si cela dietro ai passi di danza, anche ai ragazzi del Centro Diurno di via Weiss a Trieste, a titolo di volontariato.
Organizza seminari di Danze Greche e cultura greca a Trieste e in tutta Italia.
La danza è un sublime atto liberatorio che fonde armoniosamente corpo, mente e spirito. Ed è proprio questa la filosofia di pensiero che porta avanti la Scuola Terpsihòri, che mette al servizio dei suoi allievi i migliori insegnanti ed una forte tradizione consolidata nel corso degli anni. L'obiettivo della Scuola è la divulgazione del patrimonio storico-culturale della Grecia in tutti i suoi aspetti e sfumature. La Scuola, oltre ai corsi di danza aperti ad adulti e bambini, organizza corsi di Lingua Neogreca con un'insegnante madrelingua, corsi di cucina greca con una cuoca di provata esperienza, lezioni di ginnastica posturale con un medico fisiatra, lezioni di canto corale, di Lingua Inglese, corsi di informatica e lezioni di Tango Argentino con il maestro Oliver Beck.